giovedì 28 giugno 2012

Questo blog è a impatto zero


Da oggi posso finalmente dire che il mio blog è a impatto zero!
Partecipando alla campagna "Carbon neutral" di DoveConviene, faccio in modo che un nuovo albero (piantato in una zona boschiva a rischio di desertificazione) compensi le emissioni di anidride carbonica prodotte dal blog.


L'iniziativa è molto semplice: DoveConviene pianta un albero per ogni blog che aderisce al progetto (parlando dell'operazione). 

Quanta CO2 produce un blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese (ehm… mi piacerebbe!), questo si traduce in 3,6 kg di CO2 prodotti in un anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Un albero è in grado di assorbirne almeno 5 kg all'anno: il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, quindi l'ambiente ci guadagna, e il mio blog mette subito in pratica la sua filosofia ecofriendly.

DoveConviene.it è il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online tramite PC e applicazioni per iPhone, iPad e Android (qualche esempio: Ipercoop, MediaWorld, catalogo Ikea). In questo modo si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari.

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.500 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1.000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio all'impegno dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa, tutte le informazioni sono su IPlantATree.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...