domenica 24 giugno 2012

Il mio (mini) orto sul balcone


In leggero ritardo rispetto agli anni passati, oggi abbiamo piantato le erbe aromatiche in terrazzo: il nostro piccolo orticello urbano! Quest'anno facciamo anche un "esperimento" con la lattuga...

Rosmarino, salvia e prezzemolo li avevamo piantati - con buoni risultati - anche l'anno scorso. Con il basilico abbiamo avuto qualche difficoltà in più, ma ho voluto riprovarci (mi piace troppo, soprattutto nel sugo!) con un vasetto, che potrò spostare in base al clima.

A fine stagione, tagliamo tutti i rami buoni rimasti e li conserviamo così:
puliamo bene le foglie e gli aghi, avendo cura di asciugarli perfettamente, e li passiamo tutti insieme (tranne il basilico) al mixer (frullatore, minipimer, bimby... va bene tutto, anche la mezzaluna se avete pazienza) con uno spicchio d'aglio;
mettiamo il tutto in uno o più barattoli a chiusura ermetica, aggiungendo un cucchiaio abbondante di sale - che serve da conservante (quindi non lesinata).
Variando le composizioni a piacere, si ottengono dei "conditutto" perfetti per sughi, legumi ecc.

Quest'anno abbiamo voluto provare ad "ampliare la produzione" con un vaso di lattuga, questa è del tipo Gentilina bionda. Vedremo come va...


Non ci facciamo mancare, però, anche qualche fiore...


3 commenti:

  1. Che carino, brava!
    Io non sono stata capace di iniziare nemmeno quest'anno, e infatti tengo ancora le piastrelle della cucina sul balcone...

    RispondiElimina
  2. Ehehe... Dai che c'è speranza per tutti! Potresti iniziare tenendo semplicemente un vaso della tua spezia preferita, senza neanche trapiantarlo (come ho fatto con il mio baby-basilico). Magari ti invoglierà per l'anno prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi piacerebbe tanto ma prima devo almeno imparare a non far morire anche i cactus in ufficio...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...