lunedì 28 maggio 2012

PSP - Progetto Smaltimento Prodotti



Una delle regole principali per evitare sprechi è quella del "usalo tutto fino alla fine". Per applicarlo anche al beuty case, ho deciso di iniziare un Progetto Smaltimento Prodotti (o, per gli esterofili, Project Ten Pan). Significa che ho scelto una decina di prodotti e, per salvarli dall'oblio e dalle date di scadenza, non ne comprerò altri della stessa categoria finché non li avrò finiti.

 Ecco i miei 10 prodotti:


Solvente per smalto Yves Roches, comprato prima di sapere che, per lanciarsi anche sul mercato cinese, ha dovuto rivedere i suoi standard sulla vivisezione. È un buon prodotto, ma ho già trovato l'alternativa (Sparitual).

Crema solare Roc, ricevuta in regalo l'anno scorso e non ancora aperta. Quest'estate vado al mare, quindi dovrei riuscire a finirla. E l'anno prossimo, solo solari bio e Fair Trade.

Lucidalabbra Mac, comprato ad una super-svendita. Il colore è un po' forte, ma magari con un po' di abbronzatura…

Doccia schiuma L'Erbolario, ma avrei potuto metterne altri cento, perché tra regali e scorte varie ho veramente il cassetto pieno e li considero tutti parte del PSP. Quindi, il prossimo lo compro nel 2013!

Crema contorno occhi Sephora, con promemoria: devi essere più costante nell'applicarlo!

Crema mani Officina Naturae, comprata a Fa' la cosa giusta! e non ancora aperta.

Smalto per unghie Deborah, e qui tocchiamo un altro tasto dolente: anche se mi piacciono moltissimo, li uso molto raramente e non sono mai riuscita a finirne uno. Mettiamola così: per quest'estate ho già quattro colori (turchese, blu elettrico, fucsia e rosso ciliegia) e non ne comprerò altri.

Salviettine struccanti Johnson's & Johnson's, comprate al supermercato (da mia mamma) in super-offerta. Le uso solo quando metto il fondotinta (cioè, raramente), in alternativa allo struccante Lush.

Mascara Deborah, ricevuto in omaggio a qualche evento. Premesso che non sono mai, e dico mai, riuscita a finire un mascara in 3 mesi come indicato sulle confezioni, questo è quasi finito e devo ancora trovare una buona alternativa.

Palette ombretti Sephora, un colore è quasi finito, bisogna "applicarsi" con gli altri tre.

Qualcun altro si è votato ad un project 10 pan? Siete mai riuscite a finire uno smalto? E un mascara in 3 mesi?

12 commenti:

  1. ciao..carina l'idea :-) in effetti anche io butto via un sacco di cose, i solari poi non riesco mai a finirli prima che scadano!!non credo di aver mai finito in vita mia uno smalto, ne ho alcuni che avranno dieci anni, il mascara lo uso spesso ma non capisco mai se finisce o se si secca :-) :-) creme per il corpo, mani anticellulite etc quelli finiscono sempre!è che alla fine anche di ombretti ne ho talmente tanti, che non riesco a finirne uno, non uso sempre lo stesso colore!

    ps: Yves Rocher ha sempre venduto in Cina (da circa 10 anni), anche quando era nella lista LAV, sono le liste che hanno cambiato i parametri..ora hanno deciso di escludere chi esporta in Cina. Il Giappone era già fuori perchè per esportare in Giappone devi testare QUI, altrimenti la roba non può nemmeno entrare, mentre in Cina è lo stato che fa i test sui prodotti che entrano. Per questo probabilmente all'inizio non era un parametro di esclusione..

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione su Yves Roches e la questione della vendita in Cina! Allora, meno male che sono cambiati i parametri delle liste cruelty-free...

    RispondiElimina
  3. secondo me la morale di questa cosa è che affidarsi troppo alle liste, spegnendo il cervello non è esattamente positivo..voglio dire, fino a tre mesi fa tutti compravamo da YR, sicuri di quanto era scritto sulla lista, fidandoci ciecamente. Ora, anche se il modo di lavorare di YR non è cambiato, non è più sulla lista, e quindi non dovremmo prenderlo più, anche se di fatto, non è cambiato nulla!!per quante altre aziende varrà?e questi parametri, in base a cosa variano?non so...avevo già dei dubbi sulle liste, non penso siano in malafede intendiamoci, ma penso sempre che affidarsi a qualcosa come se fosse la Bibbia è sbagliato. Se senti YR loro ti dicono che i prodotti che esportano non vengono testati (la Cina non testa tutto a quanto pare, ci sono dei prodotti che non hanno l'obbligo, non so in base a che cosa decidano) e magari è anche vero (in ogni caso sarebbero stati testati dieci anni fa, se non sono cambiati..è un po' come la storia dei generici in pratica), il fatto è che noi non possiamo avere i documenti, li dovrebbero richiedere le associazioni che si occupano delle liste, a noi consumatori arriverebbe la solita risposta standard...quindi, non so che dirti. Io, ripeto, non ho intenzione di affidarmi senza riflettere a quanto detto sulle liste o nei forum, mi sembrerebbe di spegnere davvero il cervello. Bisogna cmq sempre informarsi su tutto, cercare bene in rete e poi farsi un'idea. La fede cieca verso qualcosa ci porta a sbagliare....

    RispondiElimina
  4. Certo, non volevo dire che le liste sono da seguire come fossero il nostro Vangelo. Però, se restringono i criteri è solo un bene, no?
    Poi è ovvio che l'ideale è consultare quante più fonti possibile... e quando trovo un prodotto fidato, non lo mollo facilmente! Adesso mi trovo abbastanza bene con i prodotti a marchio Coop (per i "basici" come dentifricio, deodorante ecc) e con Lush (soprattutto shampoo e creme per il viso). Tu?

    RispondiElimina
  5. la Lush proprio non mi piace..e costa tantissimo!!Per ora non ho trovato un'alternativa, alcuni prodotti coop li prendevo già, ad esempio il detergente intimo che è buono, e anche il dentifricio!Come detersivi uso officina naturae, quelli coop sono testati. L'Erbolario è troppo caro, e le cose sono troppo "profumate" :-) ogni tanto qualcosa di neutro ci sta..avevo preso in passato qualche profumo, buonissimo!mi sono trovata bene con le cose de I Provenzali, la linea ai semi di lino è buonissima!!L'hai provata?si trova anche alla coop..ci sono anche burrocacao, olio per il corpo, olio di semi di lino per i capelli...fitocose nn mi piace tantissimo (e poi è veganok), l'unico prodotto che ho preso è il Linissimo per i capelli, buonissimo!

    RispondiElimina
  6. I detersivi di Officina Naturae li ho scoperti quest'anno alla fiera "Fa' la cosa giusta!" e mi sto trovando bene.
    I Provenzali è da un po' che vorrei provarli, magari mi butto sull'olio di semi di lino per i capelli... avrei proprio bisogno di un bel trattamento ristrutturante/illuminante!

    RispondiElimina
  7. la linea ai semi di lino è buonissima!l'olio è molto forte, devi usarne pochissimo, al massimo una spruzzata sulla mano, altrimenti ti unge i capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho trovato alla Coop l'olio di semi di lino de I Provenzali. L'ho provato subito, dopo lo shampoo, e devo dire che mi ha districato i capelli benissimo, e mi sembrano già più morbidi del solito. Vedremo se migliorerà anche lo stato di salute dei capelli :)

      Elimina
  8. dimmi che è uno scherzo...stai parlando di prodotti inseriti nelle liste, etc. e nomini roba della Deborah, della Johnson's & Johnson's, di Sephora?! a questo punto è meglio yves rocher, anche se appartiene a una bad company...

    sei al corrente della policy di questi marchi?

    RispondiElimina
  9. Lo so bene, è proprio per questo che li ho messi in un progetto di SMALTIMENTO prodotti, cioè prodotti da finire e sostituire con qualcosa di meglio.
    Per inciso: crema solare Roc, regalata a mia mamma non ricordo da chi; salviettine struccanti, comprate da mia mamma; mascara Deborah, ricevuto in omaggio a un evento.

    RispondiElimina
  10. ti seguo, adoro i PSP, l'ho iniziato pure io!

    tobebioacaseofbeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. ti ho scoperta proprio perchè ho cercato il psp!
    dai prossimi giorni inizio anche io! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...