mercoledì 18 luglio 2012

Il tie&dye va (ancora) di moda



Nonostante lo strapotere delle stampe floreali, anche quest'anno il tie&dye si ritaglia il suo spazio tra le tendenze dell'estate. Lo abbiamo visto sulle passerelle, nella collezione Auteurs du Monde di Altromercato e, se vi sentite creativi, è un modo semplice per dare nuova vita a vecchie t-shirt, jeans ecc. 

Per questa primavera-estate, Michael Kors ha proposto una collezione di forte ispirazione africana, in cui dominano toni kaki, sabbia e ocra, fantasie animalier e sfumature tie&dye.




Per Edun (il brand equosolidale fondato da Ali Hewson e Bono Vox nel 2005) invece, la sfumatura serve ad attualizzare il classico abitino scamiciato in denim.



Ora, torniamo sulla Terra. Un esempio di tie&dye che mi piace molto è questa gonna in seta, con sottoveste, della collezione Auteurs du Monde ideata da Marina Spadafora per Altromercato. Longuette, ha una coulisse che crea un gioco di pieghe su tutta la circonferenza, ed è adatta anche a occasioni eleganti o formali. La sfumatura è ottenuta con tintura artigianale in deep dye. (costa 63 euro, taglie dalla S alla XL).



Nella stessa collezione, ma più casual, anche sciarpa, shopper e pareo, tutti in doppia variante cromatica. (da 30 a 39 euro).



Ispirazione tie&dye anche per le t-shirt delle Shivadiva, trio indie-rock tutto al femminile nato nel 2007. Per il loro primo album, Mondo perfetto, hanno realizzato un packaging artigianale, riutilizzando scampoli di tessuto denim recuperato qua e là.
Una scelta volta a rendere tangibile l’impegno verso uno stile di vita più consapevole attraverso il riuso, e che ben rappresenta il lavoro certosino svolto nella composizione dei brani.
Con la stessa filosofia, sono nate le loro t-shirt (in vendita in questi negozi, oltre che ai loro live).



ShivaLab!


Tye & die significa letteralmente "annodare e tingere": i tessuti vengono annodati seguendo un disegno e immersi in un bagno di colore. In questo modo la parte annodata non viene tinta e il motivo rimane a contrasto. Se avete voglia di sperimentare questa tecnica, potete usare le foto che vi ho proposto come ispirazione e seguire questi tutorial:

T-shirt multicolor
T-shirt a righe verticali
Jeans tie&dye

Bonus track: Shivadiva - Papillon live


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...